Ilyeo – Storia di un ragazzo di strada. Oltre il dolore

Ilyeo – storia di un ragazzo di strada è il mio secondo racconto nonché terzo libro che ho pubblicato.
Il racconto nasce dall’idea di voler far conoscere al grande pubblico la filosofia delle arti marziali e la loro applicazione nella vita di tutti i giorni…

Ma non è un libro per i praticanti delle arti marziali, non solo… è un  libro rivolto a tutti, dai ragazzi agli adulti…  la storia è soltanto un mezzo per trasmettere alcuni insegnamenti di vita che sono alla base delle arti marziali tradizionali e l’ho voluto fare in una maniera comprensibile a tutti, con un linguaggio semplice che spero possa entrare nel cuore e nell’anima del lettore. 
In questo libro la filosofia orientale e le arti marziali si fondono con quello che oggi viene conosciuto come “pensiero positivo” per supportare il protagonista nella sua crescita personale, in una vita che, come spesso accade, non è tutta rosa e fiori… anzi… questo perché nella vita, spesso, nonostante tanti buoni propositi, ci scontriamo con una realtà che mette a dura prova ogni sforzo d’ottimismo; e tante volte, quando vogliamo realizzare qualcosa, ci perdiamo o ci arrendiamo agli ostacoli che incontriamo sul nostro cammino. Le arti marziali ci insegnano a combattere, ma ci insegnano anche che il vero nemico si cela dentro noi stessi; siamo noi con le nostre paure, con le nostre debolezze.
Per questo, proprio perché conosco la realtà della nostra vita, ho voluto che questo racconto non fosse soltanto la solita “favola a lieto fine”, ma fosse, piuttosto, la storia che può appartenere, in alcune fasi della vita, ad ognuno di noi, giovane o anziano, ricco o povero, e che delle favole conservasse la “magia” della fede, del’amore e della forza d’animo.

Ilyeo è il racconto del viaggio della vita visto dagli occhi di un povero ragazzo del sud degli Stati Uniti che, dopo la tragica perdita della madre, decide di partire per Los Angeles in cerca di un futuro migliore. Lì incontrerà un maestro di arti marziali che, con la saggezza dei suoi insegnamenti, lo aiuterà a crescere e diventare uomo facendogli esplorare il suo sé interiore; e conoscerà una donna, che gli insegnerà ad amare e lo aiuterà a far pace con il suo passato.Comprenderà cosa rappresenta l’Ilyeo, ovvero il concetto buddista di unione tra mente e corpo e questo lo aiuterà a trovare sempre l’equilibrio nel turbolento cammino della sua vita. “Ilyeo-Storia di un ragazzo di strada” è un racconto sulla vita, con le sue gioie ed i suoi dolori, con i suoi successi e i suoi fallimenti. È una storia sull’amore, quello che può durare per sempre. È una storia sul coraggio, il coraggio di affrontare la vita anche quando questa può sembrare troppo dura. È un racconto ricco di insegnamenti, scritto per far sì che ogni lettore possa trarre uno spunto di riflessione sulla propria vita e, magari, sia di buon auspicio per una crescita interiore.

 

 

 

ACQUISTALO SU AMAZON

 

A Maggio del 2019 ho tenuto una presentazione del libro a Martina Franca, la mia città, grazie all’associazione culturale Castrum Book.

Guarda la presentazione del libro 

 

Condividi questo articolo: